Fino a qualche giorno fa sembrava soltanto un sogno, a breve sarà realtà: che notizia per Berrettini! Tutti i dettagli
Reduce da svariate parentesi positive, Matteo Berrettini si sta confermando in un ottimo momento di forma sulla terra rossa del Masters 1000 di Madrid. Dopo il bye al primo turno, l’azzurro ha debuttato nella kermesse spagnola contro lo statunitense Marcos Giron. Ha perso il primo set, ma poi è riuscito ad aggiudicarsi il pass per i sedicesimi in rimonta, regolando il californiano con 6-7, 7-6, 6-1 maturato in due ore e 35 minuti.

L’avversario del quasi 29enne romano ai sedicesimi sarà il temibile britannico Jack Draper, numero 6 al mondo e quinta testa di serie del torneo. Si prospetta tra i due un incontro equilibrato e spettacolare, in cui a fare la differenza – come spesso capita a questi livelli – saranno i dettagli. Del resto, sebbene il londinese sia avanti nel ranking, Matteo sembrerebbe avvicinarsi sempre di più a quella costanza di rendimento che nel 2022 gli permise di raggiungere proprio la casella occupata dal suo prossimo sfidante.
Berrettini, Matteo e Jacopo coronano il loro sogno: avverrà agli Internazionali BNL d’Italia
A proposito di ranking, grazie al successo ottenuto contro Giron, Berrettini ha già virtualmente guadagnato una posizione attestandosi alla 30esima piazza della classifica live. Nel caso dovesse battere Draper, ne guadagnerà un’altra ai danni del già eliminato Hubert Hurkacz salendo alla numero 29. Ma le belle notizie non sono finite qui…
Nelle scorse ore, infatti, è arrivata una gradevolissima ufficialità: Matteo e il fratello minore Jacopo giocheranno in doppio agli Internazionali BNL d’Italia. I “Berrettinis” hanno ricevuto una wild card dagli organizzatori del torneo, e potranno dunque realizzare il loro sogno di giocare l’uno al fianco dell’altro sul palcoscenico di casa.

“Jacopo Berrettini sarà agli Internazionali BNL d’Italia 2025. Giocherà infatti in main draw in doppio grazie a una wild card, e lo farà insieme al fratello Matteo. I “Berrettinis”, dunque, potranno dare spettacolo nel loro torneo di casa. Un’occasione speciale, una festa da condividere in questa edizione che promette di battere ogni record”, si legge sul sito ufficiale del torneo capitolino.
Matteo e Jacopo, lo ricordiamo, avevano già giocato in doppio all’Atp 250 di Cagliari nel 2021 (raggiungendo la semifinale), all’Atp 250 di Firenze nel 2022 e all’Atp 500 di Acapulco nel 2023. A Roma avranno l’opportunità di scrivere un’altra bellissima pagina di tennis, ma comunque vada sarà un successo.