Champions League 2025: la finale scelta dal super computer di Opta è bancata a quota 5.00 dai principali bookmaker
I principali campionati europei, così come la Champions League, si prendono una pausa per via degli impegni delle nazionali, inclusa l’Italia che se la vedrà con la Germania nei quarti di finale di Nations League. Questo è il momento giusto per andare di pronostici antepost, con l’aiuto del super compute di Opta, che ha previsto l’andamento della Champions League da qui alla finale.

Come funziona il modello del Supercomputer Opta? Il modello stima la probabilità di ogni risultato possibile (vittoria, pareggio o sconfitta) utilizzando le quote dei mercati delle scommesse e gli Opta Power Rankings. Le quote e le classifiche si basano sulle prestazioni storiche e recenti delle squadre. L’intera competizione viene simulata 10.000 volte per produrre una previsione finale per ciascuna squadra.
Champions League: PSG-Barcellona è la finale più probabile
Negli ottavi di finale c’è già stato un grande scossone nelle previsioni del torneo secondo il supercomputer di Opta. I favoriti agli ottavi di finale, il Liverpool, sono stati eliminati, battuti ai rigori da un impressionante Paris Saint-Germain. Prima della gara di ritorno ad Anfield, la squadra di Arne Slot era la favorita del modello, con il 23,9% di probabilità di vincere il trofeo nelle simulazioni. Le qualificate ai quarti di finale sono PSG, Barcellona, Bayern Monaco, Inter, Arsenal, Real Madrid, Aston Villa e Borussia Dortmund.
Ora che il Liverpool è fuori, è il Barcellona la nuova favorita, vincitrice della competizione nel 20,4% delle simulazioni. Subito dietro c’è il PSG, che conquisterebbe la sua prima Champions League nel 19,3% delle simulazioni.

Di conseguenza la finale di Champions League più probabile è Barcellona-PSG, che è bancata a quota 5.00 da Goldbet e Lottomatica. E l’Inter? La squadra allenata da Simone Inzaghi ha il 57,3% di possibilità di arrivare in semifinale ed è la quarta favorita per la vittoria finale con il 16,4%. Il suo destino più probabile è dunque l’eliminazione in semifinale.
Stupisce il Real Madrid fuori dai giochi, con “solo” il 13.6% di vittoria del trofeo. Secondo il modello previsionale Opta la squadra che ha meno possibilità di vincere la Champions League è il Borussia Dortmund, finalista dello scorso anno: quella che sarebbe una clamorosa rivincita ha solo l’1% di possibilità di avverarsi.