Atletico Madrid-Barcellona, le dritte sul marcatori e i due ammoniti della sfida tra i Colchoneros e i blaugrana
La classica gara che può valere una fetta importante di stagione. Allo Stadio Cívitas Metropolitano Atletico Madrid e Barcellona sono pronti a dare battaglia per riuscire a mettere le mani su tre punti che sarebbero di vitale importanza nella corsa alla vittoria finale. Separati da un solo punto in classifica, la prima e la terza forza della Liga spagnola si troveranno una contro l’altra a pochi giorni dalle gare di ritorno degli ottavi di Champions League che hanno visto il Real piegare i Colchoneros ai rigori e i blaugrana travolgere senza patemi d’animo il Benfica.
Ad impreziosire una stagione che definire clamorosa sarebbe solo un eufemismo, Raphinha è salito in cattedra anche con i portoghesi certificando un periodo di forma esaltante. Il brasiliano è la vera arma in più dei blaugrana dal momento che è riuscito a mettere a referto già 13 reti in Liga con un tasso di Expected Goal pari al 14,42. Tanta roba. Tuttavia, si può ipotizzare che la difesa dell’Atletico decida di attuare un trattamento ‘particolare’ per il brasiliano, con raddoppi sistematici e chiusure preventive. Niente che il brasiliano non abbia dovuto affrontare nelle gare precedenti, sia chiaro.
La sensazione, però, è che questa volta Raphinha possa mettersi in luce più in veste di rifinitore che di goleador. La classica ala offensiva, insomma, capace di creare con continuità i presupposti per propiziare la superiorità numerica sulla corsia mancina. A tal proposito, chissà che a beneficiare non possa essere ancora una volta Robert Lewandowski che con i suoi 21 gol stagionali è il bomber in Liga del Barcellona. Il polacco sa come mettere la sua firma (anche) nelle partite che contano e sia nel gioco aereo che di piede darà filo da torcere alla difesa di Simeone. Un gol del centravanti del Barcellona rappresenta l’ipotesi più credibile.
Javi Galan è dopo Marcos Llorente il calciatore dell’Atletico che ha effettuato il maggior numero di scivolate in stagione (38) dalle quali sono ben scaturite ben 7 ammonizioni. Di per sé poco incline a complimenti, il classe ’94 nativo di Badajoz sarà chiamato agli straordinari per provare a contenere la classe e la fantasia di Yamal, abituato a cercare l’uno contro uno con una continuità a tratti disarmante. Ad ogni modo, le fatiche di Champions dovrebbero farsi sentire sia nella testa che nelle gambe dei calciatori dell’Atletico Madrid. Come spesso capitato nel corso dei big match stagionali, il Barcellona potrebbe avere inizialmente un approccio guardingo salvo poi aumentare progressivamente i giri del motore.
Ecco perché un calciatore come Giuliano Simeone potrebbe essere attenzionato in chiave ammoniti. L’argentino – non nuovo a provocazioni e contatti ‘proibiti’ – tende ad ingaggiare veri e propri alterchi verbali con i calciatori che è chiamato a marcare. In fase di ripiegamento, domenica sera Simeone dovrà scivolare molto bene per raddoppiare con una certa continuità Raphinha ed impedire che il brasiliano provi sistematicamente l’uno contro uno con Llorente. Compito arduo soprattutto perché ‘cade’ a quattro giorni di distanza dal faccia a faccia con Vinicius e Mbappé: il rischio giallo per il figlio d’arte è dietro l’angolo.
Lewandowski marcatore plus, Javi Galan e Giuliano Simeone ammoniti plus si trovano complessivamente a quota 18.60 su Goldbet.
Pronostici Bundesliga 12 aprile: ecco la tripla marcatori per i match in programma sabato del…
Pronostici Southampton-Aston Villa: occhio a queste quote stellari per i calci d'angolo e per i…
Possibili ammoniti di Udinese-Milan, Bari-Palermo e Valencia-Siviglia: tre statistiche che non conoscevi rimescolano le carte…
Pronostici Wolfsburg-Lipsia, una gara decisiva per la rincorsa alla Champions League per gli ospiti. Ecco…
Sarà una giornata intensissima a Montecarlo: si giocano tutti i quarti di finale del Masters…
Pronostici Valencia-Siviglia, per i padroni di casa dopo la bella vittoria al Bernabeu c'è aria…