Barcellona-Borussia Dortmund, le scelte sui possibili ammoniti della sfida che vede protagonisti i blaugrana. Non sono passati inosservati
Giocate, calcio e spettacolo. In una gara che si prospetta vibrante sotto tanti punti di vista, Barcellona e Borussia Dortmund sono pronti ad animare uno dei quarti di Champions League più interessanti sotto il profilo offensivo. Si affrontano – infatti – due squadre che hanno fatto del recupero palla a ridosso dell’area avversaria e della capacità di creare azioni importanti attraverso il gioco due delle chiavi di volta dei loro successi.

Il match dell’Estadi Olímpic Lluís Companys sarà diretto da Espen Eskas. Un profilo interessante in chiave ammoniti visto che il fischietto norvegese nei sei incontri stagionali diretti in Champions League ha dispensato 20 cartellini gialli e un’espulsione. Una media piuttosto alta se si considera il ‘metro permissivo’ che tendenzialmente adottano i direttori di gara in Europa. Ragion per cui, proprio per la ‘spinta al pressing’ delle due squadre di cui si parlava poc’anzi, sembrano esserci le condizioni giuste per assistere ad una partita contrassegnata da svariati provvedimenti disciplinari. Del resto, benché la posta in gioco sia molto alta, i ragazzi terribili di Flick proveranno fin da subito ad incanalare il match nei binari più congeniali alle loro caratteristiche. Ragion per cui, soprattutto in avvio, il Borussia Dortmund potrebbe vedersi costretto a spendere qualche fallo.
Barcellona-Borussia Dortmund, la chiave sugli ammoniti: doppia opzione in quota
Tra gli uomini di Kovac, uno dei calciatori che rischia di finire sul taccuino di Eskas è Emre Can. L’ex tuttofare della Juventus per la sua poliedricità è stato schierato con frequenza nella posizione di centrale difensivo. Con un’interpretazione sui generis del ruolo, il tedesco abbina aggressività e senso della posizione. Non sempre, però, il timing dei suoi interventi è quello corretto.

Prove ne siano le ben 9 ammonizioni ricevute in Bundesliga a cui aggiungere le 3 ricevute in Champions League. Un bottino tutt’altro che irrisorio che potrebbe essere ulteriormente impreziosito questa sera, vista la forza dell’avversario e la qualità delle bocche da fuoco offensive a disposizione di Flick. In quest’ottica, c’è un altro dato che – preso in considerazione – potrebbe offrire una chiave di lettura interessante alla gara.
Sul versante sinistro Bensebaini dovrà provare a contenere la qualità nel lungo e nello stretto di Yamal. Nei 563 minuti disputati fin qui in Champions League, l’esterno gallonero ha ricevuto ben 4 ammonizioni evidenziando qualche lacuna nello scegliere con tempismo il tempo degli interventi soprattutto contro avversari tecnici e rapidi. Il pericolo giallo anche per Bensebaini, insomma, sembra essere dietro l’angolo.
Emre Can e Bensebaini ammoniti plus si trovano complessivamente a quota 10,18 su Goldbet