Pronostici Champions League, ecco chi si qualificherà per le semifinali e il principale candidato alla vittoria finale: le scelte di Opta
Questa settimana riparte la Champions League, si giocano le partite di andata dei quarti di finale. C’è una sola squadra italiana superstite, ovvero l’Inter di Simone Inzaghi, ancora in corsa per il “Triplete”. Prima in campionato e in semifinale di Coppa Italia col Milan (pareggio 1-1 all’andata), ora se la vedrà con il Bayern Monaco penalizzato da un alto numero di infortuni.

Il portiere Neuer si è infortunato a un dito, a seguire si sono fermati il centrale Upamecano, il terzino sinistro Alphonso Davies, Ito, Pavlovic e Coman. Out pure Musiala e in dubbio Kane, tutte ottime notizie per Simone Inzaghi che comunque ha pure lui qualche probalema di formazione.
Il super computer di Opta ha elaborato i suoi pronostici per la fase finale di Champions League. Il modello stima la probabilità di ogni risultato possibile (vittoria, pareggio o sconfitta) utilizzando le quote dei mercati delle scommesse e gli Opta Power Rankings. Le quote e le classifiche si basano sulle prestazioni storiche e recenti delle squadre. L’intera competizione viene simulata 10.000 volte per ottenere una proiezione finale per ciascuna squadra.
I pronostici sui passaggi del turno: ecco le favorite
In realtà – a conferma che il pallone è rotondo e non c’è calcolo scientifico che tenga – c’è già stato un grande sconvolgimento nelle previsioni del torneo secondo il supercomputer di Opta.
La favorita all’inizio degli ottavi, il Liverpool, è stata eliminata ai rigori da un impressionante Paris Saint-Germain.

Ebbene, quali saranno le qualificate più probabili per le semifinali? Secondo Opta a passare il turno saranno Barcellona, PSG, Inter e Arsenal, che però è favorito rispetto al Real Madrid di un misero 0,2%: in pratica se la giocano alla pari.
Chi si fida di questo poker trova una quota totale negli antepost di Goldbet di 8.04. Se Barcellona e PSG sono ampiamente favorite a 1.25 per il passaggio del turno, diverso è il caso dell’Inter (2.10 contro 1.70 del Bayern Monaco) e soprattutto dell’Arsenal (2.45 contro 1.55 del Real Madrid). Stavolta il super computer di Opta avrà ragione?