Pronostici Europa League: due ammoniti e un assist a quota X su Lione-Manchester United e Rangers-Athletic Bilbao
I quarti di finale di Europa League propongono due sfide ricche di fascino e ad alta tensione: Lione-Manchester United e Rangers-Athletic Bilbao. Nella prima partita andremo a caccia di un assist man, nella seconda andremo a proporre due possibili cartellini gialli motivando le scelte.

Si parte da Lione-Manchester United: la squadra allenata da Fonseca è in uno stato di forma eccezionale, con otto vittorie nelle ultime 10 partite in tutte le competizioni. In casa, dalla sosta per le nazionali di novembre, ha vinto nove partite, pareggiato due e perso solo una (3-2 contro il PSG), segnando 28 gol e subendone appena 11.
In questo periodo ha registrato una media di 2,02 expected goals fatti (xGF) a partita, quindi dovrebbe riuscire a creare occasioni anche contro il Manchester United, nonostante gli inglesi abbiano recentemente migliorato la loro fase difensiva. Tuttavia, gli uomini di Ruben Amorim hanno faticato in trasferta, vincendo solo tre delle ultime 11 partite fuori casa e perdendone quattro.
Con i padroni di casa che con ogni probabilità creeranno molte occasioni, ha senso puntare sul loro giocatore più creativo, Rayan Cherki, per essere protagonista con un assist. In tutte le competizioni, Cherki ha registrato ben 18 assist in 36 presenze, con una media di 0,66 per 90 minuti. Il francese è il miglior assist-man dell’Europa League con otto assist in appena 722 minuti giocati, con una media di un assist ogni 90 minuti: assolutamente incredibile. L’aspetto più incoraggiante per chi punta su questa giocata è che il suo valore di expected assists (xA) per 90 minuti non è molto distante, attestandosi a 0,69, un numero davvero alto.
Il pronostico sugli ammoniti
Il pronostico sugli ammoniti di Rangers-Athletic Bilbao parte da Nico Williams e dalla sua incredibile abilità nel dribbling, messa in mostra anche nel doppio confronto con la Roma. Lo spagnolo guida la classifica della sua squadra per dribbling a partita (3,4) e subisce in media 1,4 falli per gara.

In nove presenze da titolare in Europa League, Williams ha ottenuto 12 falli e ha causato quattro ammonizioni ai suoi diretti marcatori. James Tavernier e Dujon Sterling sembrano essere i due incaricati a contenerlo. Sterling ha collezionato otto cartellini in tutte le competizioni in questa stagione, con una media di 1,1 tackle e 0,7 falli a partita. Anche Tavernier merita attenzione. Ha ricevuto sette cartellini in 44 presenze stagionali in tutte le competizioni e ha una media di 0,6 falli.
Il doppio cartellino è naturalmente azzardato, in alternativa si può provare il “quasi cartellino” o almeno due falli commessi da entrambi.
Cherki assist o sostituto giocato in tripla con James Tavernier e Dujon Sterling ammoniti plus hanno una quota totale di 28.13 su Goldbet.