Everton-Arsenal, i pronostici: le dritte su marcatori, tiratori e possibile ammonito della sfida
A pochi giorni dall’andata dei quarti di Champions League contro il Real Madrid, è inevitabile che l’attenzione dell’Arsenal sia rivolta all’impegno stellare contro i Blancos. Dopo aver messo il lucchetto alla qualificazione alla prossima Champions League, ormai a distanza siderale dal Liverpool capolista, per gli uomini di Arteta le prossime sfide di Premier League potrebbero configurarsi come un ‘laboratorio’ tecnico-tattico. Ragion per cui, non sono affatto escluse soluzioni a sorpresa.

E così, la sfida in programma a Goodison Park tra Everton ed Arsenal porta in dote non poche riflessioni. Almeno sulla carta – analizzando il divario tecnico esistente tra le due formazioni – non ci dovrebbe essere partita. Tuttavia, la sfida contro Beto e compagni nasconde non poche insidie per i londinesi. Colpiti dall’infortunio di Gabriel, i Gunners potrebbero scendere in campo con meno motivazioni rispetto a quelle dell’avversario. Del resto, solo qualche giorno fa, l’Everton ha spaventato in diverse circostanze il Liverpool che è alla fine è riuscito a portare a casa i tre punti più per una serie di episodi fortunati che per una supremazia in termini di gioco e occasioni create.
E chissà che non sia proprio Beto – che essersi visto annullare un gol ha poi colpito un palo contro i Reds – ad inserire il suo nome nel tabellino marcatori. L’attaccante dell’Everton, complici anche le tante noie fisiche che lo hanno tediato dall’inizio della stagione, ha siglato solo 6 reti in campionato. Tuttavia, nelle ultime apparizioni ha mostrato buoni spunti, trovando quella continuità di rendimento che gli era sempre mancata nei mesi scorsi. Abile nel gioco aereo e forte dalla media-lunga distanza, l’ex bomber dell’Udinese potrebbe rivelarsi una soluzione intrigante in chiave marcatori.
Everton-Arsenal, tiratori e ammonito: due dati da non trascurare
Nell’ombra per diversi mesi, avulso dalla manovra e lento nel trovare le contro misure al pressing avversario, Martin Odegaard sta facendo lievitare le sue prestazioni. Anche a causa delle tante defezioni offensive, il capitano dell’Arsenal sta riuscendo a trovare la porta con più continuità (36 tiri complessivi di cui 13 nello specchio) giocando come vero e proprio tuttocampista. Difficilmente il norvegese non riuscirà ad inquadrare lo specchio della volta almeno una volta.

Per provare a tamponare l’emergenza, Arteta dovrebbe proporre Partey nell’inedita posizione di terzino destro. Una variabile tattica interessante che il mediano ghanese potrebbe faticare a metabolizzare soprattutto dopo i primi minuti. Compassato e con poco sprint nel breve, Partey potrebbe essere puntato e saltato con relativa facilità. Benché fino a questo momento abbia rimediato ‘solo’ quattro ammonizioni, il rischio giallo appare molto più concreto di quanto le statistiche suggeriscano.
Beto marcatore plus e Partey ammonito plus si trovano complessivamente a quota 15. Odegaard tiratore plus si trova a 1,70.