Tutto pronto per le gare di ritorno dei quarti di finale di Nations League: tripla candidatura in chiave ammoniti. Sorprese dietro l’angolo
Dopo la scorpacciata di emozioni e colpi di scena che ha calamitato il primo round dei match di Nations League, le varie Nazionali impegnati nei quarti di finale della ‘neonata’ competizione continentale stanno nuovamente scaldando i motori. Il fatto che alcune fra queste gare vadano a ridisegnare in maniera importante lo scacchiere dei prossimi Mondiali rende aumenta e non poco il tasso agonistico di sfide già di per sé vibranti.

Ne sa qualcosa l’Italia, che a San Siro ha gettato alle ortiche la grande possibilità di incanalare lungo binari più congeniali il confronto con la Germania. La Nazionale di Spalletti, pur avendo in mano il pallino del gioco per frangenti non banali della partita, ha pagato dazio nei momenti topici dell’incontro e sarà chiamata a rincorrere. Una delle rotazioni varate dal tecnico certaldino dovrebbe riguardare la difesa (sta salendo infatti la candidatura di Buongiorno centrale); confermato invece Giovanni Di Lorenzo in veste di braccetto di destra. Proprio il capitano del Napoli – meno ‘protetto’ dai suoi centrocampisti rispetto a quanto avviene in Azzurro – potrebbe faticare a tenere il passo dei funambolici esterni di Nagelsmann (Sané in primis). Soprattutto se dovesse essere puntato con una certa continuità, l’ipotesi di un’ammonizione per Di Lorenzo sarebbe tutt’altro che remota.
Pronostici ammoniti Nations League: pericolo giallo per Modric
Passiamo ora ad un’altra gara di cartello, valida sempre per il ritorno dei quarti di Nations League. Francia-Croazia, si sa, non è mai una partita banale. A maggior ragione dopo i primi 90 minuti di gioco che chiameranno i ‘Galletti’ ad una rimonta importante. Ragionando su questa linea d’onda, è lecito aspettarsi un approccio veemente da parte di Mbappé e compagni che proveranno a prendere in mano le redini dell’incontro imprimendo le solite ‘folate’.

Ecco perché puntare su un’ammonizione di Modric non sarebbe un azzardo. Il centrocampista del Real Madrid – che si è già visto sventolare 11 ammonizioni in stagione – chiaramente va in difficoltà quando deve inaridire le fonti di gioco. La qualità non invecchia, il passo sì. Più falloso del solito, il fuoriclasse croato rischia di doversi adeguare ad uno spartito non proprio nelle sue corde. Fari puntati, infine, su Portogallo-Danimarca. In chiave ammoniti, spicca il duello sulla corsia mancina del Portogallo che vedrà Leao puntare con costanza Kristensen: l’ex Roma non è mai stato un marcatore ‘elegante’ in fase di ripiegamento e non è escluso che la velocità dell’esterno rossonero lo possa mandare fuori giri. Occhio ad un eventuale provvedimento disciplinare a suo carico.
Kristensen, Modric e Di Lorenzo ammoniti plus si trovano complessivamente a quota 59,42 su Goldbet