Pronostici quarti di finale FA CUP, la Premier League lascia spazio alla gloriosa coppa nazionale: ecco una multipla a quota 30
La vittoria del Newcastle in League Cup, dopo 70 anni dall’ultimo trofeo nazionale alzato al cielo, rappresenta un modello da seguire per le squadre che si affacciano ai quarti di finale di FA CUP. Perché mai come in questa stagione, Manchester City a parte, ci sarebbe spazio per una sorpresa.

Le quattro partite di questo fine settimana sono a malapena riconoscibili come un tabellone di quarti di finale. Se a vincere fosse qualche squadra esclusa il Manchester City, sarebbe un traguardo enorme per il club in questione. Lunedì sono passati 29 anni dall’ultima volta che l’Aston Villa ha sollevato la Coca-Cola Cup, il loro trofeo più recente. Sebbene non sarebbe un evento così epocale come la fine della lunga attesa del Newcastle, una vittoria in FA Cup per la squadra di Unai Emery – che probabilmente dovrebbe avere quote più basse nelle scommesse, essendo l’unica squadra di Premier League ad affrontare un avversario della EFL – rappresenterebbe comunque un trofeo atteso da troppo tempo nella bacheca del Villa.
I pronostici sulla FA CUP: una scommessa sui primi tempi
Dimenticate l’eventuale trionfo di Villa o Forest a Wembley il 17 maggio: quel risultato impallidirebbe rispetto a ciò che significherebbe per gli altri cinque club rimasti nei quarti di finale. Il Preston, squadra della Championship, ha trascorso tutta l’era moderna nelle divisioni inferiori e non gioca in massima serie dal 1961.
Se uno dei membri fondatori della Football League dovesse vincere la sua prima FA Cup dal 1938, sarebbe solo una nota a margine della storia. L’ultima squadra a conquistare il prestigioso trofeo pur non militando nella massima serie è stato il West Ham, quando nel 1980 sorprese l’Arsenal.

Restano quindi Fulham, Crystal Palace, Brighton e Bournemouth, nessuno dei quali ha mai vinto un trofeo importante. Le due squadre londinesi hanno vissuto delusioni a Wembley in tre occasioni diverse: il Fulham nel 1975 e il Palace sia nel 1990 (perdendo nella ripetizione della finale) che nel 2016. Il Brighton fu estremamente sfortunato a perdere in semifinale contro l’attuale detentore, il Manchester United, due anni fa, riaprendo ferite del 1983, quando lo stesso club li sconfisse nella ripetizione della finale, che resta tuttora l’unica apparizione dell’Albion in una finale.
Tutto questo discorso fa capire come non ci saranno squadre distratte in questi quarti di finale, anche il Manchester City che sta affrontando una stagione fin qui fallimentare ha nella FA CUP un’ancora di salvezza. Tutte si giocano una fetta importante della stagione e la tensione sarà massima, come l’equilibrio anche nelle partite sulla carta più scontate.
Ecco perché un pronostico ad alta quota che potrebbe dare soddisfazioni è puntare sulla X nel primo tempo di tutte e quattro le sfide in questione a quota 29.58 su Goldbet.