Aryna Sabalenka è inarrestabile e conquista un ‘fan’ di assoluto prestigio: si tratta di un campione, che ha speso per lei parole al miele
Sebbene abbia perso le finali all’Australian Open e ad Indian Wells, Aryna Sabalenka ha reso molto positivo il suo inizio di 2025 vincendo i tornei di Brisbane (Wta 500) e Miami (1000) e rafforzando la sua prima posizione nella classifica mondiale.
Un primato che, al momento, la bielorussa sembrerebbe poter detenere ancora a lungo, dato che le principali avversarie non riescono a mantenere il suo ritmo spedito: d’altronde, uno score di 23 successi e sole 4 sconfitte, per un totale di 4 finali su 6 tornei giocati, rappresenta un ruolino semplicemente straordinario.

Quando ormai stiamo entrando nel vivo della stagione sulla terra battuta, Sabalenka è – a giusta ragione – ritenuta la principale indiziata al trionfo in tutti i prossimi tornei più prestigiosi, compreso il Roland Garros, nonostante un trofeo sul rosso gli manchi dal 2023, anno in cui vinse il titolo a Madrid bissando il successo del 2021.
Se la 26enne “Tigre di Minsk” riuscirà a rispettare i pronostici che la vedono favorita soltanto il tempo – o meglio, il campo – può dirlo. Quel che è certo, intanto, è che tra appassionati ed addetti ai lavori in moltissimi sarebbero pronti a scommettere su di lei. Tra questi, abbiamo anche un personaggio che di tennis un po’ se ne intende.
Sabalenka in formato super, il campione la esalta: le sue parole sono chiarissime
Ci riferiamo allo statunitense Jimmy Connors, vera e propria leggenda di questo sport, capace di vincere 8 tornei del Grande Slam e di restare per 268 settimane in vetta al ranking mondiale. Il 72enne dell’Illinois si è soffermato su Sabalenka nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni di “The Tennis Gazette”.
“Il passaggio dal cemento alla terra battuta non le gioverà, ma è piuttosto brava a giocare anche sul rosso. Lo US Open e l’Australian sono sicuramente i suoi palcoscenici preferiti, ma è la numero uno al mondo, quindi sa giocare bene su ogni superficie”, ha esordito Jimbo.

Connors si è poi concentrato sulle sfide che propone il calendario: “Ora sarà interessante vedere come andranno le cose sulla terra battuta e successivamente. La programmazione sarà intensa ed ostica, con tre slam in quattro mesi, passando dalla terra all’erba e poi al cemento”.
Ci aspettano mesi di spettacolo e grande imprevedibilità. L’americano, tuttavia, non ha dubbi su quale tennista focalizzerà la propria attenzione. Chiaramente la sua scelta corrisponde al nome di Aryna Sabalenka. “È sempre divertente seguirla, mi piace guardarla per il modo in cui sta affrontando la sua carriera. Ha lavorato duramente per arrivare dove è ora“.
Insomma, un endorsement speciale per una giocatrice che sta dimostrando enormi qualità tennistiche ma anche umane.