Vincente Champions League 2025: il pronostico di Opta (ha azzeccato le semifinaliste)

Vincente Champions League 2025: il pronostico del super computer di Opta, che prima dei quarti ha azzeccato tutte le semifinaliste

Il super computer di Opta ha elaborato i suoi pronostici in vista delle semifinali di Champions League. Il modello stima la probabilità di ogni risultato possibile (vittoria, pareggio o sconfitta) utilizzando le quote dei mercati delle scommesse e gli Opta Power Rankings. Le quote e le classifiche si basano sulle prestazioni storiche e recenti delle squadre. L’intera competizione viene simulata 10.000 volte per ottenere una proiezione finale per ciascuna squadra.

La coppa della Champions League
Vincente Champions League 2025: il pronostico di Opta (ha azzeccato le semifinaliste) (LaPresse) – Bettingnews.it

Nello scorso turno il modello Opta ci ha visto lungo, visto che ha azzeccato tutti i passaggi del turno (la quota totale veniva 8.04 su Goldbet). Nel caso della sfida tra Arsenal e Real Madrid c’era grande incertezza e uno scarto di appena lo 0,2% che ha fatto però la differenza. In vista di queste semifinali di Champions League invece il modello ha le idee più chiare, e non ci sono belle notizie per i tifosi dell’Inter.

Pronostici Champions League: chi vince secondo il super computer di Opta

L’Arsenal ha clamorosamente eliminato il Real Madrid (proprio come aveva previsto il supercomputer di Opta prima che si giocassero le partite) ed è ora la favorita per vincere la Champions League per la prima volta nella sua storia (31,3%). Allo stato attuale, l’Arsenal ha disputato più partite in Champions League senza mai vincerla rispetto a qualsiasi altra squadra (199).

La coppa della Champions League
Pronostici Champions League: chi vince secondo il super computer di Opta (LaPresse) – Bettingnews.it

La squadra successiva in questa sfortunata classifica è il Paris Saint-Germain (163 partite), che i Gunners affronteranno in semifinale. Secondo il supercomputer, il club francese ha ora una probabilità di successo del 22,0%, la terza più alta dietro al Barcellona (27,4%). L’Inter affronta un duro test contro il Barcellona in semifinale ed è l’outsider tra le ultime quattro squadre rimaste, secondo le proiezioni del supercomputer. La squadra di Simone Inzaghi vince la competizione nel 19,2% dei casi e supera il Barcellona in una doppia sfida solo nel 42,5% delle simulazioni.

Ricapitolando, ecco le proiezioni di Opta per la vincente Champions League 2025: Arsenal 31,3%), Barcellona (27,4%), PSG (22%), Inter (19,2%).

L’Arsenal vincente Champions League si trova a quota 4.00 su Goldbet e Lottomatica, mentre i passaggi del turno di Arsenal e Barcellona fanno una quota totale di 2.90.

Gestione cookie