Vincenti Serie A e Liga 2025, chi la spunterà alla fine della stagione? Arriva la sentenza del super computer Opta
La sosta per gli impegni delle nazionali, con in programma le qualificazioni ai Mondiali e i quarti di finale della Nations League, fanno rifiatare per una settimana i club che sono stati super indaffarati negli ultimi due mesi. E permette anche di fare qualche pronostico antepost per quelli che sono i principali campionati europei. La Premier League ha preso la strada del Liverpool, in Ligue 1 il PSG ha già ipotecato il titolo e in Bundesliga è difficile immaginare una rimonta del Bayer Leverkusen campione in carica sul Bayern Monaco.

I campionati più avvincenti sono Serie A e Liga, dove ci sono in tutti e due i casi ancora tre squadre in lotta per il titolo. Per quanto riguarda il campionato italiano l’ultimo turno potrebbe essere stato decisivo. Il pareggio del Napoli a Venezia e la vittoria dell’Inter nello scontro diretto contro l’Atalanta hanno ridisegnato la classifica in favore della squadra di Simone Inzaghi. Nonostante gli impegni di Champions League, è l’Inter la favorita numero uno per la vittoria dello Scudetto.
Secondo il super computer che elabora i dati previsionali di Opta, l’Inter ha l’87,20% di possibilità di vincere il titolo, il Napoli l’11,04% e l’Atalanta appena l’1,75%.
Liga 2024/2025: ecco chi trionferà secondo Opta
È stato un weekend potenzialmente decisivo anche nella corsa al titolo della Liga, con due delle prime tre squadre che si sono affrontate al Metropolitano. Per un po’, sembrava che la lotta per il titolo si potesse riaprire ancora una volta. L’Atlético Madrid era in vantaggio 1-0 sul Barcellona all’intervallo grazie al gol di Julián Álvarez al termine di un rapido contropiede, e si è portato sul 2-0 in circostanze simili a 20 minuti dalla fine, con Alexander Sørloth.
Ma il Barcellona ha reagito con grande carattere. La conclusione precisa di Robert Lewandowski dal limite dell’area li ha rimessi in partita poco dopo, e poi il colpo di testa di Ferran Torres ha ristabilito la parità al 78° minuto. Il tiro deviato di Lamine Yamal nei minuti di recupero ha portato in vantaggio il Barça, prima che il secondo gol di Torres mettesse fine alla serata dell’Atlético – e, molto probabilmente, anche alla sua corsa al titolo.

Sono state settimane esaltanti per i Blaugrana. Nell’aggiornamento sulla corsa al titolo che era stato effettuato il 14 febbraio, il Barcellona diventava campione solo nel 26,9% delle 10.000 simulazioni effettuate dal supercomputer di Opta, qualche volta in più rispetto all’Atlético (20,5%) ma ben dietro al Real Madrid (52%).
Adesso, però, la situazione è completamente cambiata. Nelle ultime 10.000 simulazioni condotte lunedì, il Barcellona ha vinto il titolo nel 68,5% dei casi – un enorme vantaggio di 40 punti percentuali sul Real Madrid (28,5%), mentre l’Atlético (2,9%) è praticamente fuori dai giochi secondo il supercomputer.
La doppia Inter vincente Serie A e Barcellona vincente Liga è a quota 2.10 su Goldbet.